logo
Villaggio Saint Carles a Ibiza (nell'articolo le informazioni turistiche da sapere per un viaggio a Ibiza)
Guide per i Club

Ibiza: informazioni turistiche e guida alle cose da sapere

1 marzo 2022

Utraveler, se sei pronto al tuo prossimo viaggio verso Ibiza ecco qui le informazioni turistiche di cui hai bisogno prima di partire per la tua vacanza e le risposte ai dubbi che assalgono anche i viaggiatori più preparati. Innanzitutto quando farai la valigia, ricordati di mettere dentro il materiale che ti suggeriamo, i documenti necessari e soprattutto un abbigliamento adeguato per le temperature previste nei giorni del tuo viaggio. Ma non dimenticarti di lasciare un po’ di spazio per ciò che comprerai nei variopinti mercatini dell’artigianato di Ibiza!

Ibiza: cosa fare e cosa non fare

Da fare assolutamente

  • se ce l’hai, portati la tua attrezzatura snorkeling;
  • portati sempre dietro un documento di identità;
  • metti in valigia le medicine generiche (tachipirina, moment, buscopan, cortisone, Monuril, ecc) soprattutto se sai che molto probabilmente potresti farne uso;
  • portati tanta, ma tanta, crema solare
  • lasciati avvolgere dal mood hippy dell’isola.

Da non fare assolutamente:

  • non perderti la degustazione del jamòn serrano… potresti pentirtene!
  • vietato gettare rifiuti per terra;
  • vietato danneggiare l’ambiente intorno a te;
  • vietato perdersi un tramonto!

Regole di ingresso in Spagna

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizione emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana: in questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Documenti necessari

Per il viaggio a Ibiza è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto.

Carte di credito

Per il noleggio dell’auto è obbligatorio avere al seguito una carta di credito (non elettronica) a copertura del deposito cauzionale richiesto. Importante: la carta di credito usata deve essere intestata al titolare del contratto di noleggio.

Ecotassa Isole Baleari

A partire dal 1° luglio 2016, il governo delle isole Baleari ha confermato l’introduzione di una tassa per il turismo nell’arcipelago. Questa tassa viene destinata a progetti di salvaguardia dell’ambiente e conservazione del patrimonio storico e culturale del territorio. La tassa dovrà essere pagata direttamente in loco presso la struttura e sarà circa di € 3,00 + 10% IVA.

Valuta

La valuta in vigore e’ l’Euro come in Italia, quindi non avrai bisogno di procurarti banconote straniere prima del viaggio.

Fuso orario

Il fuso orario delle Baleari e della Spagna Continentale è uguale a quello dell’Italia, anche in periodo di ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale a Ibiza è lo spagnolo, ma gran parte della popolazione, nelle zone turistiche, parla anche le principali lingue europee, italiano compreso.

Corrente elettrica

La corrente elettrica a Ibiza viene erogata a 220 volt (ma la presa a muro è per spine a 2 poli e non per spine a 3 poli come in Italia).

Il clima a Ibiza

Il clima a Ibiza è di tipo mediterraneo con inverni miti ed estati calde e soleggiate. Le temperature medie si aggirano intorno ai 12 °C a gennaio (con minime di 8 °C e massime di 16 °C) e ai 26 °C ad agosto (con minime di 22 °C e massime di 30 °C). La temperatura dell’acqua del mare arriva a raggiungere i 25 °C in periodi molto caldi ma da giugno a ottobre resta comunque al di sopra dei 20 °C.

Quando conviene andare a Ibiza?

Il periodo migliore per visitare Ibiza e godersela a 360° sono sicuramente i mesi che vanno da maggio a ottobre. Come in ogni località di mare europea, i mesi di luglio e agosto sono i più affollati ma anche i più caldi.

Mance

A Ibiza le mance sono sempre gradite. Al ristorante, anche se il servizio e’ incluso nel prezzo, e’ abitudine lasciare circa il 10% dell’importo.

Come vestirsi a Ibiza

Ti consigliamo di portarti per il giorno un abbigliamento sportivo e informale, oltre che scarpe comode, costumi da bagno e infradito. Per la sera consigliamo abiti sia casual che eleganti per eventuali serate in discoteca.

Come muoversi sull’isola

Il consiglio che ti diamo è quello di noleggiare un mezzo per muoverti liberamente. Auto o motorino, scelta tua, anche se noi ci sentiremmo di consigliarti un auto per riuscire a percorrere anche le strade più tortuose che sono sempre quelle che ti portano davanti a panorami mozzafiato.

Se invece non hai voglia di guidare perché per te è “già odio guidare in città tutti i giorni, figuriamoci se prendo l’auto pure in vacanza” potresti avere due opzioni differenti: metterti d’accordo con altri ragazzi del Club che invece vorrebbero noleggiare l’auto per muoversi liberamente e unirti a loro così da dividere anche le spese, oppure utilizzare i bus presenti sull’isola.

Come raggiungere l’isola di Formentera

Da Ibiza porto partono giornalmente svariati traghetti per raggiungere l’isola di Formentera. In base al tipo di imbarcazione che sceglierai potrai avere 30 minuti o 1 ora di navigazione. Potrai comprare i biglietti direttamente al porto di Ibiza al costo di 30/ 40 euro.

Torre Savinar Ibiza

Naoclub Ibiza

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Naoclub Ibiza. Cosa aspetti?

Sharing is caring

Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare .

E non è finita qui…

Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova e bellissima avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel, eh?