logo
un promontorio sul mare cristallino di ibiza: ecco cosa vedere sull'isola e i consigli per la vacanza
Guide per i Club

Ibiza: cosa vedere e altri consigli per la vacanza sull’isola

1 marzo 2022

Quando si pensa all’isola di Ibiza vengono in mente spiagge, pueblitos, tramonti, musica, discoteche, scorci mozzafiato, locali, aperitivi, mercatini hippies… questo e tanto altro è ciò che ti aspetta al Club Ibiza di Utravel! È difficile scegliere solo qualcuno tra i mille posti da visitare a Ibiza poiché quest’isola offre davvero tante possibilità in fatto di cose da vedere. Il mood che si respira è davvero magico, ti sentirai quasi in un’epoca diversa e in un mondo parallelo. Lasciati avvolgere da questa atmosfera hippie e vivi l’Isla come non hai mai vissuto nessun altro posto fino a ora. Ma dove andare a Ibiza una volta arrivati? Di seguito troverai alcune delle esperienze che ti consigliamo, che a nostro parere rappresentano ottime ragioni per visitarla!

Eivissa

Ibiza città, in catalano Eivissa, è il centro di tutta l’isola ed è situata sulla costa sud orientale. La città fortificata di Dalt Vila rappresenta il suo centro storico ed è stata dichiarata Patrimonio Mondiale da parte dell’Unesco. Se ti addentri nelle sue vie ti ritroverai in mezzo a negozi, bar, ristoranti e viste mozzafiato da fotografare. Ma non solo, avrai a disposizione tanti spot meravigliosi da postare sulla tua pagina social. Ti consigliamo di andarci con comode scarpe da ginnastica per percorrere tutte le vie, anche quelle più tortuose e acciottolate che tra salite e discese ti porteranno davanti a scorci così belli da perdere il fiato.

Durata: un paio d’ore/ mezza giornata.

San Antonio

Chiamata anche Sant Antoni di Portmany, la cittadina di San Antonio si affaccia sul lato occidentale dell’isola. Il lungomare è pieno di locali e discoteche che ospitano i Dj più famosi al mondo, ma il bar più celebre per consumare un drink al calar del sole è sicuramente il Cafè del Mar. San Antonio offre inoltre spiagge con acque cristalline e tramonti spettacolari che ti faranno innamorare ancor di più del mare di Ibiza. Inoltre dal porto di San Antonio partono vari tour via mare e anche molte feste su barche che salpano al tramonto.

Durata: mezza giornata.

Santa Eularia

Il paesino di Santa Eularia è il terzo in ordine di grandezza dopo Eivissa e San Antonio. Ideale per chi a Ibiza cerca una vacanza tranquilla ben lontana dal caos delle discoteche e della movida per godersi l’isola in totale serenità.

Durata: un paio d’ore.

San Carlos

Nata come luogo d’incontro della comunità hippy, San Carlo divenne famosa negli anni ’60-’70. Qui potrai visitare l’Anitas, il bar dove in quegli anni si incontravano gli hippy, e dove troverai una vecchia cabina telefonica ancora funzionante e le vecchie cassette postali. A San Carlos inoltre potrai degustare degli ottimi liquori tradizionali alle erbe. Magari potresti fare un salto qui subito dopo aver fatto tappa al mercatino hippy Las Dalias, distante circa un chilometro da San Carlos.

Durata: una/due ore.

Tramonto a Es Vedrà

Es Vedrà è famosa per essere l’isola che sprigiona quell’energia cosmica ai limiti del soprannaturale che raggiunge e circonda tutta Ibiza. Lo scorcio migliore per vederla e godere della sua magia è sicuramente Cala D’Hort, un lido raggiungibile solo a piedi. Il consiglio che ci piace dare è quello di dirigersi verso la spiaggia poco prima del tramonto, per vederla assorta tra i luminosi raggi del sole. Uno spettacolo da non perdere assolutamente.

Durata: quanto vuoi!

Escursioni in barca a Ibiza

Es Vedra by boat

(mercoledì e sabato 11:00-15:00)
Ami la barca e ti piacerebbe avvicinarti alla costa di Es Vedra per sentire le energie cosmiche dell’isola (che si racconta sia il terzo punto più magnetico sulla Terra)? Allora dirigiti verso San Antonio e salta a bordo della barca di Capitan Nemo. Ti aspetta un tour di 4 ore sulla costa occidentale dell’isola dove ti sarà concesso vedere i fondali marini attraverso il vetro di osservazione della barca e tuffarti a Cala D’Hort prima di degustare un drink e uno snack.

Durata: 4 ore.

Crociera a Cala Comte e Cala Bassa

(martedì, venerdì e domenica 12:00-17:00 e giovedì e sabato 14:30-20:00)
La crociera che ti permetterà di vedere via mare due delle spiagge più belle di Ibiza. Avrai a disposizione open bar, snack, giochi d’acqua, paddle board e attrezzatura per fare snorkeling.

Durata: 5 ore.

Crociera all’acquario naturale sottomarino e verso le spiagge occidentali

(lunedì e giovedì 11:00-14:00)
La prima sosta di questa crociera è una vecchia grotta di contrabbandieri diventata ora un vero e proprio acquario sottomarino dove poter ammirare pesci coloratissimi, razze e polpi nel loro habitat naturale. Da lì il tour proseguirà verso splendide baie dove ci sarà una sosta per un breve tuffo.

Durata: 3 ore.

Stonehenge

Forse non tutti sanno che anche a Ibiza esiste Stonehenge. Molto più recente rispetto a quella inglese, la versione spagnola di Stonehenge è stata costruita nel 2014 dal fondatore del Cirque du Soleil. È composta da 13 monoliti disposti a cerchio che rappresenterebbero i pianeti intorno al sole; molti infatti ritengono che l’originale sia stato pensato come un orologio solare. Questo sito turistico si trova nei pressi di Cala llentia, vicino alla Villa Can Soleil, sede di numerose feste. Qui si trovano anche le famose Puertas in mezzo alle rocce, uno spot fotografico imperdibile.

Durata: 10 minuti.

Santa Gertrudis e bar Costa con degustazione di Jamòn Serrano

Il paese di Santa Gertrudis merita sicuramente un pomeriggio della tua vacanza per essere visitato. Situato nel centro dell’isola e raggiungibile facilmente con auto o bus, Santa Gertrudis è il luogo giusto per rilassanti passeggiate in pieno clima zen. Questo paesino di stampo mediterraneo offre bar, ristoranti e negozi di artigianato locale e di vestiti hippy. Sicuramente se passerai da Santa Gertrudis non potrà mancare il pit stop al bar Costa per degustare il prelibatissimo Jamòn Serrano.

Durata: mezza giornata.

Mercatino a Las Dalias

(Aperto tutti i sabati ore 10:00-20:00. In estate tutti i mercoledì notte festa Namastè e i giovedì notte Dj Night)
Il mercatino hippie e di artigianato locale di Las Dalias è uno dei più famosi di Ibiza. Il mercatino è nato il giorno di San Valentino del 1985 da un bar presente sul territorio da 31 anni che nel tempo aveva attirato a sé numerose comunità hippie. Proprio tra queste si sviluppò un gruppo di venditori che decise di dar vita al mercatino di Las Dalias, che merita davvero una visita anche se non avete intenzione fare acquisti.

Durata: un paio d’ore.

Mercatino a San Juan

(domenica 09:00-16:00)
Al mercatino di San Juan si trovano alcuni tra i prodotti artigianali, ecologici e artistici più belli di Ibiza. Avrai la possibilità di girare tra le sue bancarelle e respirare un’atmosfera magica passeggiando tra le numerose esibizioni di musica ambientale.

Durata: un paio d’ore.

Mercatino dell’usato a San Jordi (nel vecchio ippodromo)

(domenica mattino)
Il mercatino di San Jordi è un mercatino dell’usato dove puoi trovare vestiti di seconda mano e prodotti di artigianato e di antiquariato locale. Girerai tra auto adibite a bancarelle e carrelli sui quali vengono esposti i vestiti. Un mercato autentico dove poter vivere l’atmosfera più originale di Ibiza.

Durata: un paio d’ore.

Cova de Can Marçà (Grotta dei pirati)

Situata vicino a Benirras e all’interno di un bosco straordinario sorge la Cova de Can Marçà, definita anche grotta dei pirati. Si tratta infatti di una cava nascosta dove i pirati nascondevano loro stessi e le merci di contrabbando come tabacco e alcolici illegali. Presente da più di 100 mila anni ora si presenta come una grotta piena di stalattiti, stalagmiti e colonne circondate a loro volta da varie sale. Dopo la visita non perderti l’aperitivo sulla terrazza appena fuori dalla cava con una vista mozzafiato sulla Baia di Puerto de San Miquel.

Durata: circa 45 minuti

Tramonto a Benirras e Festa della luna

Tra le mille esperienze da fare a Ibiza la festa della Luna a Benirras è sicuramente una delle più imperdibili. Consigliamo di recarsi alla cala prima del tramonto, così da potersi godere una visione pittoresca del sole che pian piano scende nascondendosi dietro ai faraglioni. Il tutto sarà accompagnato dalla musica soave dei bonghi che col calar della sera aumenteranno il ritmo per invitarvi a ballare sulla spiaggia.

Durata: dal pomeriggio fino a tarda notte.

Quale spiaggia scegliere?

Il mare di Ibiza offre degli scorci meravigliosi e dei lidi dove passerai alcune tra le ore più belle della tua vacanza. Se non sai quale spiaggia scegliere, ecco una selezione di alcune tra le più belle di Ibiza:

  • Cala Comte (costa ovest)
  • Cala Bassa (costa ovest)
  • Cala Tarida (costa ovest)
  • Agua Blanca (costa nord-est) (qui non perdetevi i panorami mozzafiato e gli spot fotografici durante il percorso per raggiungere la spiaggia)
  • Cala San Vincent (costa nord-est)
  • Cala Saladeta (costa ovest)
  • Cala d’Hort (costa sud-ovest)
  • Playa den’ Bossa (costa est)
  • Cala Gracioneta (costa ovest)
  • Sa Caleta (costa sud-est) (proprio a ridosso della scogliera di Sa Caleta potrete inoltre visitare delle rovine fenicie)
  • Riserva naturale di Ses Salines (costa sud-est)
  • Talamanca (costa est) (una delle spiaggie di Eivissa)

Necropoli di Puig des Molins + museo

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1999, la Necropoli fenicia sorge ai piedi della città di Eivissa, dove un tempo questa popolazione si instaurò fondando il primo nucleo della città. Si stima la presenza di circa 3000 tombe fenice all’interno della necropoli. Se passerai da Eivissa non perderti quindi una visita a questo sito archeologico e al relativo museo.

Durata: un’ora circa.

Formentera

A soli 30 minuti (o un’ora, dipende dal tipo di imbarcazione) di tragitto dal porto di Eivissa si trova Formentera. Ogni vacanza a Ibiza merita assolutamente una tappa su quest’isola, con le sue meravigliose spiagge bianche e le sue acque basse e cristalline. La barca approderà a pochi passi dalla Playa De Illetes che ti consigliamo caldamente di visitare. Al porto avrai la possibilità di affittare biciclette o motorini per muoverti sull’isola. Se hai intenzione di girare tutta Formentera ti consigliamo un motorino così da non arrivare troppo stanco a fine giornata. Per il rientro pomeridiano troverai di nuovo una barca che ti riporterà a Ibiza.

Durata: 1 giorno intero.

Scuba Ibiza diving center

Tra le tante esperienze via mare e via terra da fare a Ibiza non possono sicuramente mancare le esperienze sott’acqua! Se sei un appassionato di diving o se vorresti provare per la prima volta a respirare sott’acqua, puoi trovare anche a Eivissa il centro diving con qualifica Padi.

Una giornata in mezzo al mare

Se nel Club Ibiza riusciremo a raggiungere un buon numero di partecipanti potremo anche noleggiare una barca e trascorrere una giornata intera in mezzo al mare. Il vostro Guru ovviamente sarà a completa disposizione per aiutarvi a effettuare il noleggio.

Durata: 1 giorno intero / mezza giornata.

Ibiza: posti da visitare per scattare foto incredibili

Sei pronto a scoprire gli spot fotografici che ti faranno ottenere tantissimi like sui social? E allora prepara il tuo smartphone, la tua Go-pro o la tua reflex e inizia a pensare all’inquadratura migliore che potrai fare per ottenere dei meravigliosi scatti in queste incredibili location.

Ecco i posti da visitare a Ibiza per degli scatti incredibili:

  • Ibiza città (Dalt Villa)
  • Cala Comte
  • Es Vedrà
  • Cala Benirras
  • Cala Blanca
  • San Antonio
  • Cala Xarraca
  • Sa Caleta
  • Hippy Market

Ovviamente se durante la tua vacanza a Ibiza ti trovi davanti a un posto che merita di essere fotografato ma non è citato tra quelli elencati sopra, sei liberissimo di scattare la tua foto di gruppo e, se ti va, ti chiediamo di consigliarcelo in modo da poterlo inserire tra i nostri spot. Viaggiare con i Club vuol dire anche questo, scoprire insieme i luoghi più nascosti e renderli unici. E non dimenticarti di taggare il nostro profilo Instagram!

Attività green

Quando ci troviamo davanti a scenari meravigliosi come quelli delle spiagge di Ibiza, vedere i rifiuti buttati per terra è sempre una pugnalata al cuore. Ecco perché ci piace organizzare attività ecosostenibili per la salvaguardia dell’ambiente come la pulizia delle spiagge. Se lo vorrai, potrai armarti anche tu di sacchetto e guanti e trascorrere un’oretta in compagnia del gruppo a ripulire la spiaggia da tutte le schifezze che gli esseri umani gettano per terra.

Durata: 1 ora circa.

una barca a vela in una caletta di ibiza

Naoclub Ibiza

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Naoclub Ibiza. Cosa aspetti?

Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Bè, e allora a cosa servono il Guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza a Ibiza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utraveler!