logo
occhiali da sole sulla sabbia: ecco le mete dove viaggiare senza passaporto
Consigli di viaggio

Viaggi senza passaporto: dove andare nel 2024

14 marzo 2023

Stai organizzando le vacanze del 2023 ma i ritardi amministrativi ti portano a chiederti quali sono i viaggi senza passaporto con cui poter rendere indimenticabili i prossimi mesi?

I paesi in cui i cittadini italiani si possono recare senza il passaporto sono quelli appartenenti all’Unione Europea o allo spazio Shenghen (per i dettagli sui documenti necessari consulta la scheda informativa del paese scelto sulla piattaforma Viaggiare Sicuri). Inoltre si può viaggiare senza passaporto anche in alcune isole più lontane che però sono ancora legate a nazioni europee (i cosiddetti territori d’oltremare) e in alcuni paesi che applicano regole d’eccezione.

Se non riesci a ottenere o a rinnovare il documento quindi non devi rinunciare a viaggiare e a scoprire nuovi angoli del mondo: ti presentiamo di seguito alcune mete dove andare senza passaporto, che con le loro numerose attrattive saranno capaci di non farti rimpiangere le vacanze nei luoghi più remoti del globo.

Egitto

L’Egitto è conosciuto per essere una delle migliori mete di mare in cui fare snorkeling tra le barriere coralline. Se sceglierai l’Egitto avrai a disposizione moltissime esperienze con cui arricchire la tua vacanza. Per esempio, potrai partire alla scoperta del deserto a bordo di un cammello o di un quad, surfare sulle dune di sabbia, sorseggiare tè in una tenda beduina mentre osservi il tramonto, assaporare l’atmosfera magica della città vecchia di Sharm el Sheik, imparare un nuovo sport acquatico o passare serate in luoghi iconici come il Farsha Café o le discoteche in riva al mare.

L’Egitto quindi è una meta imperdibile se non vuoi perdere l’occasione di scoprire le testimonianze di una cultura millenaria, di scorgere paesaggi che uniscono mare e deserto e di immergerti in acque ricche di bellezze da ammirare a occhi aperti. In più, oltre a concedere di spostarsi senza passaporto dirigendosi comunque in una meta calda, l’Egitto permette anche di viaggiare fuori dall’Europa rimanendo a una distanza contenuta rispetto all’Italia.

pesci tropicali che si possono vedere facendo snorkeling in egitto

Tunisia

Tra le possibilità per viaggiare senza passaporto fuori dall’Europa c’è anche la Tunisia, in cui l’ingresso può essere consentito in via eccezionale con la carta di identità valida per l’espatrio (se si dimostra una prenotazione di tipo turistico).

Tra le bellezze che offre la Tunisia noi ti proponiamo come destinazione l’isola di Djerba, che per la sua piacevolezza viene chiamata anche l’isola dolce: anche questo luogo è una meta calda e vicina da poter esplorare tutto l’anno. Oltre a rilassarti sulle bellissime spiagge che si affacciano sulle acque più a sud del Mediterraneo, a Djerba potrai esplorare souk ricolmi di prodotti artigianali tipici che spaziano dalle ceramiche ai gioielli, visitare una delle sinagoghe più antiche ancora in funzione, ammirare esemplari di architettura berbera sopra e sotto terra, perderti con lo sguardo verso panorami ricolmi di datteri e ulivi centenari, scoprire un’oasi nel deserto, passeggiare in un villaggio trasformato in museo a cielo aperto da artisti provenienti da tutto il mondo e molto altro ancora…la lista di ciò che ti attende a Djerba potrebbe essere infinita, manchi solo tu!

un antico edificio bianco sull'isola di Djerba, una delle mete visitabili senza passaporto

Canarie

Le isole Canarie pur trovandosi nell’Atlantico a pochi chilometri di distanza dalla costa africana fanno parte della Spagna: per questo possono essere visitate senza bisogno del passaporto. Questo arcipelago accontenterà di sicuro chi è alla ricerca di una meta calda al di fuori del Mediterraneo, in cui godere di un meraviglioso clima temperato tutto l’anno, di venti adatti ai più adrenalici sport d’acqua, e di una enorme varietà di paesaggi che spaziano dalle spiagge sconfinate ai monti rocciosi, dalle colline coltivate a vigneti ai piccoli borghi di mare.

In base alla tipologia di vacanza che si preferisce si può scegliere l’isola su cui soggiornare: tra le più visitate ci sono sicuramente Lanzarote, conosciuta per i suoi panorami di terreni rossi e neri dovuti alla diversa conformazione del terreno, Tenerife, sede del Parco Nazionale del Teide, tra i più visitati al mondo e Patrimonio Unesco, e Fuerteventura, la mecca per appassionati di vento e onde. Ma ognuna di queste isole ha numerosi tesori nascosti: non mancano riserve e aree marine protette, specialità gastronomiche, spiagge uniche come El Cotillo, la Playa de Cofete e la Popcorn beach, piscine naturali in cui tuffarsi e poli culturali in cui scoprire la peculiare cultura canara.

una gigantesca spiaggia incontaminata a fuerventura, una meta raggiungibile senza passaporto

Baleari

Tra le più belle mete senza passaporto non possiamo dimenticare le isole del Mediterraneo, come per esempio le isole Baleari. Le Baleari sono conosciute soprattutto per essere la meta di chi quando va in vacanza non vuole dimenticare il divertimento, ma questo arcipelago offre molto di più, a partire dalle calette in cui rilassarsi fino al tramonto, passando per i paesini in cui trovare un momento di relax assaporando le squisitezze del posto, fino alle riserve e ai parchi naturali da esplorare per terra e per mare.

Le Baleari sono perfette per le vacanze estive, ma in primavera e in autunno danno il meglio per chi è alla ricerca di tranquillità e temperature più miti per esplorare le isole in lungo e in largo e dedicarsi alle visite dei siti culturali. Che tu scelga Formentera per le sue spiagge di sabbia bianca in cui cimentarti in sport su sabbia e in acqua, Ibiza per il suo centro storico e i siti archeologici, o Palma di Maiorca per le sue bellezze architettoniche, siamo sicuri che le Baleari non ti deluderanno.

la vegetazione rigogliosa sull'isola di maiorca, in cui si può viaggiare dall'italia senza passaporto

Isole greche

Tra le più belle mete di mare senza passaporto ci sono sicuramente le isole greche, che facendo parte dell’Unione Europea possono essere visitate anche solo con la carta di identità valida per l’espatrio. Un soggiorno su isole come Rodi, Creta o Kos è la scelta giusta per chi è alla ricerca di una vacanza in cui godersi spiagge calde, visitare antichi siti archeologici, e gustarsi alcune delle bontà gastronomiche più prelibate del mediterraneo.

Scorci romantici, musei, borghi antichi, locali alla moda, castelli arroccati, riserve naturali, villaggi d’altri tempi, fondali perfetti per le immersioni: le isole greche offrono moltissimi spunti con cui arricchire la propria vacanza per adattarla al mood di viaggio che si preferisce. Non lasciarti scappare quindi una visita al celebre Palasso di Cnosso, la vista del tramonto al porto di Mandraki o la salita al monte Dikeos; qualsiasi sarà quella che sceglierai, il soggiorno su un’isola greca ti darà la sicurezza di scoprire mete ricche di storia e ricolme di bellezze per lo sguardo contemporaneo.

la vista sul mare da una tipica casetta bianca greca. le isole greche si possono raggiungere senza passaporto

E se infine nonostante i ritardi dovessi riuscire a ottenere il passaporto? In tal caso potrai sfruttare l’occasione di rilassarti su alcune delle spiagge più belle del mondo, dovrai solo scegliere quale!