COSA VEDERE A OSTUNI IN UN GIORNO

Una città di casette bianchissime che brillano al sole, un dedalo di stradine labirintiche che si affacciano su scorci straordinari, mura antiche e tanta natura incontaminata: Ostuni è una splendida città pugliese tutta storia e arte, bellezze architettoniche e capolavori culinari. Vi innamorerete dei suoi alti palazzi, della sua storia antichissima e dei suoi paesaggi incantevoli. Passeggiare fra questi vicoli e respirare la storia più antica della città farà delle vostre vacanze in Puglia un’avventura unica e indimenticabile! I luoghi d’interesse storico e culturale che potrete trovare sono davvero tanti, e con un po’ di organizzazione si possono vedere tutti. Pronti a partire? E allora continuare a leggere per scoprire cosa vedere a Ostuni in un giorno!

LE MURA E LA CATTEDRALE

Le splendide mura aragonesi risalgono al Medioevo, e furono costruite al preciso scopo di respingere i nemici; oggi rappresentano una splendida meta storica, tutta da ammirare. Basterà davvero poco per lasciarvi trascinare dai racconti misteriosi della storia più antica. Nel corso della vostra passeggiata potrete arrivare fino alla Cattedrale di Ostuni, capolavoro dell’arte gotica e barocca che vanta uno dei rosoni più grandi al mondo. Vicino alla Cattedrale troverete anche la graziosa Chiesa di San Giacomo di Compostela, la più antica e amata della città: un vero capolavoro!

L’OBELISCO E I PALAZZI

Attraversare la bellissima Piazza della Libertà vi permetterà di vedere alcuni degli edifici e monumenti più belli della zona. Potrete ammirare la sede del Municipio, famosa per lo splendido stile rococò, al meraviglioso e antico Palazzo di San Francesco. La piazza è dominata dallo splendido Obelisco di Sant’Oronzo, finemente inciso e decorato. Sulla sommità si trova una statua del Santo, colto nell’atto di benedire la sua città. Questo monumento è particolarmente amato dalla popolazione locale. Ammirarlo da vicino vi permetterà di comprendere al meglio la devozione degli abitanti di Ostuni per il Santo, e vi farà immergere nelle tradizioni locali.

MUSEI

Per conoscere appieno la storia della città, non c’è nulla di meglio di una visita al Museo Civico. Questa straordinaria collezione di reperti appartenenti all’età messapica si trova all’interno dell’ex monastero di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, un edificio imponente e meraviglioso. Altra tappa da non perdere si trova nel Palazzo dell’Episcopio: qui, infatti, si trova il Museo Diocesano di Ostuni. Qui troverete reperti antichissimi e tanti esempi di arte religiosa, fra cui un Cristo anatomico in cera. All’interno del palazzo potrete trovare anche il Giardino dei Vescovi, e fare una pausa nel verde. Meraviglioso!

Anda organizza tour in Puglia con tappa a Ostuni. Preparatevi a vivere una fantastica avventura col nostro tour Puglia Adventure!