COSA VEDERE A MATERA IN UN GIORNO

Ci sono città antichissime, dove il soffio della vita si spande ancora per le strade e i vicoli che hanno visto le grandi civiltà camminare sulle loro pietre. Mercanti, commercianti, cavalieri, artisti, guerrieri e poeti, monaci e nobili: dopo Aleppo e Gerico, Matera la città più antica del mondo. Una meta straordinaria, abitata dall’umanità fin dagli albori del tempo: è stata una città fin dal Neolitico, e da allora non ha smesso di incantare i suoi viaggiatori e di stupirli con le proprie bellezze.

È una capitale di tesori da scoprire e ammirare. Matera ha vissuto guerre, conflitti e epoche buie, ma anche periodi di pace e grande bellezza; è sopravvissuta a tutto, ed è sempre emersa vittoriosa: oggi è Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, ed è stata eletta Capitale della Cultura nel 2019. È amatissima dai suoi visitatori, e il suo fascino è noto anche ai grandi artisti, che hanno tratto ispirazione dalle sue stradine e i suoi panorami caratteristici. Qui sono stati girati lungometraggi del calibro di “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, o il kolossal “La Passione di Cristo” diretto da Mel Gibson. Le vostre vacanze in Basilicata si trasformeranno in un’avventura strepitosa: ecco cosa vedere a Matera in un giorno!

I SASSI DI MATERA E LA CATTEDRALE

Sono in molti a porsi questa domanda: cosa sono, esattamente, i famosi “sassi” di Matera? Si tratta di antichissime abitazioni costruite nel tufo del vallone di Gravina: vere e proprie case scavate nella roccia. Le strade e stradine che si diramano da queste case e compongono la città creano uno spettacolo incredibile. Dalle grotte del Neolitico si è arrivati a splendide “case-grotta” che oggi si possono visitare. Il quartiere del Sasso Barisano vi lascerà senza parole. In zona avrete anche modo di visitare la Cattedrale di Matera, che unisce più stili, e regala una vista solenne e imponente.

IL PALOMBARO LUNGO

L’antica cisterna del Palombaro è una delle più grandi e meglio conservate al mondo, dato che è stata scoperta solo in tempi moderni. Potrete ammirarla passeggiando per le strade di Matera, poco lontano dai Sassi.

IL PARCO DELLA MURGIA

Per scoprire gli angoli più nascosti della natura rigogliosa e verdeggiante di questa regione straordinaria, non dovete fare altro che immergervi nelle meraviglie del Parco della Murgia. Ci si arriva tramite un ponte sospeso nel vuoto, che vi regalerà un paesaggio mozzafiato e vi preparerà a una grande avventura! In questa aera protetta troverete rare specie di flora e fauna locale, al sicuro nel loro habitat naturale; ma, soprattutto, avrete modo di ammirare anche degli antichissimi reperti storici. Al Parco della Murgia si trovano resti risalenti al neolitico. Davvero straordinari!

Anda organizza tour in Puglia con tappa proprio nella meravigliosa Matera. Preparatevi a vivere una fantastica avventura col nostro tour Puglia Adventure!