logo
un residence alle maldive con camere affacciate sull'oceano indiano (nell'articolo le migliori esperienze da fare alle maldive)
Guide per i Club

Maldive: le migliori esperienze da non perdere

2 marzo 2023

Immaginati su un atollo di spiaggia bianchissima circondato da trasparenti acque dalle sfumature smeraldo: stiamo parlando proprio delle Maldive, le bellissime isole che si trovano nell’Oceano Indiano, poco a sud del subcontinente indiano.

Benché i lidi siano meravigliosi, non pensare che viaggiare alle Maldive significhi stare solo al mare, e che quest’arcipelago sia una meta adatta solo a rilassarsi: il nostro Naoclub Maldive è qui per smentire questa credenza fin troppo diffusa!

Molti resort effettivamente sono ubicati su isole in cui non c’è nulla se non il resort stesso. Questo effettivamente fa pensare che oltre alle classiche uscite in barca o uscite snorkeling non ci sia molto altro da fare.

L’Eco-Hotel che ti offriamo noi invece si trova su un’isola abitata dai maldiviani, ed è proprio questo che cambierà il mood della tua vacanza! Soggiornare su un’isola abitata ti permetterà di vivere una vera vida local e di entrare in contatto con la cultura maldiviana, in più ti fornirà una vasta gamma di esperienze terrestri che non si vivono tutti i giorni.

Ora che non hai più ragioni per non partire, ecco una guida sulle migliori esperienze da non perdere alle Maldive una volta arrivato:

Maldive: esperienze “on land”

Con il mezzo più eco-friendly del pianeta ti proponiamo di visitare l’isola alla scoperta delle sue meraviglie nascoste, in cui assaporerai l’autenticità del popolo maldiviano, i suoi usi e i suoi costumi. Avrai modo di innamorarti della natura incontaminata e grazie alle testimonianze autentiche dei pescatori più anziani ti appassionerai alle storie di questa terra.

La comunità locale inoltre organizza eventi di vario genere come ad esempio celebrazioni o partite di calcio. Sapevi che i maldiviani sono molto forti in questi sport? Magari potresti ritrovarti a partecipare a un match insieme a loro!

I maldiviani inoltre si impegnano in attività eco-sostenibili come la raccolta dei rifiuti, diventato ormai un tema molto diffuso soprattutto tra gli studenti che ogni giorno vengono coinvolti in molteplici progetti. Perché non aiutarli? Potrebbe diventare anche questo un modo per scoprire i lati più nascosti dell’isola.

La bellezza di vivere su un’ isola di maldiviani è anche conoscerne le vere pietanze. Quindi avanti tutta appassionati di Master Chef, perché le donne del villaggio verranno invitate in hotel per mostrarti la loro arte culinaria. Armati di carta e penna o di una videocamera per portarti a casa i segreti della cucina maldiviana.

E poi abbiamo un’altra piccola chicca per te! Sapevi che a Utheemu Island esiste il palazzo del Sultano? Non perderti la visita guidata per scoprire il significato storico che fu determinante per il destino dell’arcipelago.

Partecipando a un Club Maldive potrai prendere parte in hotel alle lezioni di biologia marina e alle attività che offre il Centro di Conservazione della biodiversità, diventando un attore dello sviluppo sostenibile promosso dall’isola di Hanimaadhoo. Ti avvicinerai al mondo degli squali, delle tartarughe e dei delfini, conoscerai l’origine dei coralli e imparerai come difendere le acque dall’inquinamento, anche grazie ad alcuni documentari che verranno proiettati nel dopocena. Questa maggiore consapevolezza la potrai applicare nelle sessioni di pulizia della spiaggia o partecipando ai tour in bici per l’isola.

Forse stiamo esagerando un po’ con le attività, ma non ti preoccupare, abbiamo la soluzione giusta per permetterti di iniziare la giornata al meglio! Ti proponiamo delle belle lezioni di Yoga mattutine dalla durata di 45 minuti, adatte a tutti, per evadere non solo con il corpo, ma anche con la mente dalla vita di tutti i giorni.

Ovviamente non mancheranno altre attività sportive di vario genere come il kayak, sup, windsurf, kitesurf, palestra e vela. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Ma passiamo alle attività marine! Cosa fai, vai alle Maldive e non fai snorkeling?

Maldive: esperienze “underwater”

“In fondo al maaaar, in fondo al maaaar…” quante volte ti è risuonata questa canzone nella testa? Troppe? Finalmente è arrivato il momento di intonarla per davvero e sentirti il Sebastian della situazione. Partecipa alle uscite snorkeling o diving che ti porteranno tra le barriere coralline di questo magnifico atollo! Nuoterai insieme a razze, trigoni, tartarughe, aquile di mare, mante (se capiti nella stagione giusta), pesci colorati di ogni genere e, perché no, anche squali! Ma non avere paura degli squali, sono tutti squali da reef, super innocui e molto docili! Dopo l’esitazione che proverai quando ti passerà davanti il primo, crescerà in te la voglia di nuotare con loro sempre! Difficile da credere ma fidati di noi 😉

Siccome non ci piace annoiarci, ti proponiamo anche una vera e propria scarica di adrenalina! L’uscita snorkeling in notturna. Un’esperienza più unica che rara, assolutamente da non perdere! Non dimenticare di portare con te una camera per riprendere tutta la meraviglia che ti circonda. Inoltre non perderti anche le uscite snorkeling verso l’isola deserta o verso una lingua di sabbia per scoprire le barriere coralline che le circondano… Insomma, di possibilità ce ne sono un’infinità quindi, a te la scelta!

Turtle, Manta e dolphing monitoring

Forse ancora non lo sai, ma avrai l’incredibile fortuna di alloggiare su un atollo in cui ci si prendere cura delle tartarughe marine, delle mante e dei delfini attraverso attività di monitoring e di ricerca. Insieme a uno staff professionista, parteciperai a delle uscite snorkeling o diving in cui avrai l’opportunità di avvicinarti a queste specie marine e di assistere ai processi di salvaguardia. Approfittane, si tratta di esperienze più uniche che rare!

Escursioni in barca

Se avrai voglia di organizzare un’uscita solo con i tuoi amici e decidere tu dove andare, non mancherà la possibilità di noleggiare una barca veloce o un dhoni (la tipica barca maldiviana). Per i più romantici ci sarà la possibilità di partecipare a un’uscita in barca al tramonto. Infine, per gli aperitivi che piacciono a noi, esiste un bar galleggiante raggiungibile con un motoscafo situato nella laguna dell’hotel! Chiacchiere, risate, panorama mozzafiato e tanta leggerezza. Stai cercando questo? Welcome to the Club!

un atollo delle maldive circondato da spiaggia candida nell'oceano indiano

Naoclub Maldive

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Naoclub Maldive. Cosa aspetti?

Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Beh, e allora a cosa servono il guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utravelers!

Ora che hai scoperto quali sono le esperienze da non perdere assolutamente alle Maldive, dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per questa destinazione: