logo
cosa sapere prima di partire per zanzibar, consigli e informazioni utili (nella foto l'ala di un aereo vista dal finestrino)
Guide per i Club

Cosa sapere prima di partire per Zanzibar: consigli e informazioni utili

24 agosto 2022

Finalmente è quasi tutto pronto per la tua vacanza con il Club Zanzibar: sei pronto a rilassarti su spiagge bianchissime e a immergerti nelle sue incredibili acque turchesi? Non ti resta che allora dare un’occhiata alle informazioni utili per il tuo viaggio a Zanzibar per essere certo che tu non ti stia dimenticando nulla. Abbiamo raccolto qui un elenco di cose da sapere prima di partire per Zanzibar insieme ai nostri consigli, così che tu possa vivere una vacanza davvero indimenticabile!
Buon viaggio Utraveler!

Zanzibar: cosa fare e cosa non fare

Ecco un pratico elenco di cosa è meglio fare e cosa no prima della partenza e durante il viaggio, insieme a qualche consiglio su cosa serve per andare a Zanzibar, e quindi su cosa è meglio non dimenticare di mettere in valigia.

Cosa fare

  • Controlla la validità dei documenti prima di partire.
  • Quando sarai a Zanzibar portati sempre dietro un documento di identità valido.
  • Se ce l’hai, portati la tua attrezzatura da snorkeling.
  • Metti in valigia le medicine generiche (tachipirina, moment, buscopan, ibuprofene, imodium, cortisone, monuril, xamamina, ecc.) soprattutto se sai che molto probabilmente potresti farne uso.
  • Portati tanta crema solare e il burro cacao per il vento.
  • Prepara il tuo telefono per degli scatti memorabili e non dimenticare la power bank e una custodia affinché non si bagnino.
  • Metti in valigia un cappellino onde evitare insolazioni poco gradite in vacanza.
  • Uno spray anti zanzare potrebbe fare comodo.
  • Informati sulle tue tariffe telefoniche all’estero e valuta l’acquisto di una sim locale se non puoi fare a meno del telefono anche in vacanza.
  • Porta rispetto nei confronti della cultura e della religione locale.
  • Portati delle scarpine da scoglio per passeggiare serenamente sulla spiaggia.
  • Portati dei fazzolettini per asciugare le lacrime di commozione che piangerai di fronte ai tramonti più belli della tua vita! Saranno utili anche per il giorno in cui dovrai ripartire 😀

Cosa non fare

  • Vietato gettare rifiuti per terra.
  • Vietato danneggiare l’ambiente intorno a te.
  • Vietato perdersi un tramonto!
  • Non indossare abbigliamento da mare in luoghi non indicati.
  • Vietato toccare la fauna selvatica nel loro habitat naturale, in particolare non prendere in mano le stelle marine!
  • Vietato non imparare qualche parola in swhaili, un paio te le abbiamo già insegnate noi!
  • Non bere acqua non acquistata! Mica vorrai passare tutta la vacanza rinchiuso in camera.
  • Vietato non provare almeno un piatto a base di spezie.
  • Vietato danneggiare la barriera corallina.
  • Vietato portarsi a casa coralli o conchiglie! In primo luogo per la salvaguardia dell’ambiente, e inoltre perché se vengono trovate in aeroporto rischierai multe salatissime.

Regole di ingresso a Zanzibar

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana: in questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Carte di credito

Presso le banche sono disponibili sportelli bancomat che accettano la maggior parte delle carte VISA per il prelievo di contanti con una commissione del 5%. Presso le principali strutture turistiche è possibile effettuare pagamenti con le carte di credito dei circuiti principali (Access, Master Card, Visa, American Express, Euro Carta e Diners).
In ogni caso ti consigliamo sempre di portare con te soldi contanti e di verificare che il circuito su cui opera la tua carta sia accertato nel Paese, così come l’abilitazione a pagamenti e prelievi all’estero, anche extra UE.

Tasse

La tassa di soggiorno sull’isola equivale a un dollaro a notte a persona.

Per andare a Zanzibar ci vuole il passaporto?

Sì. È necessario un passaporto che abbia almeno sei mesi di validità residua dal giorno del tuo rientro in Italia e una pagina libera. Il visto e la tassa di ingresso sono obbligatori. Per tutte le informazioni dettagliate consulta il sito Viaggiaresicuri.it.

Valuta

La moneta locale di Zanzibar è lo scellino della Tanzania (TZS). 1 euro corrisponde a circa 2500 scellini. E’ bene ricordare che nelle località principali vengono accettati gli euro e i dollari; in alternativa è possibile cambiare gli euro presso banche, sportelli di cambio e alcuni alberghi accreditati.

Fuso Orario

Sembra strano, ma sarai a sole 2 ore in più rispetto all’Italia (1 ora quando in Italia vige l’ora legale). Niente jet lag, non hai scuse!

Lingua

La lingua che si parla a Zanzibar è lo swahili, un idioma di origine bantù, con notevoli influssi arabi e attualmente anche molti inglesismi. Letteralmente swahili significa “abitanti costieri”; la sua pronuncia coincide con la forma scritta, come l’italiano, con l’accento quasi sempre sull’ultima sillaba.

Sappi che per gli zanzibarini sono molto importanti i saluti. Negli incontri con la gente locale, vedrai come i saluti si protraggono nel tempo: non solo si chiede come sta la persona interessata, ma anche l’intera famiglia. E se non capisci lo swahili non ti preoccupare, la maggior parte della popolazione che vive nelle zone più turistiche parla l’italiano! Incredibile vero?

Corrente elettrica

La corrente è a 230V con prese di tipo D e tipo G. È necessario utilizzare un adattatore, in alcuni casi fornito direttamente dall’hotel.

Mance

Sono sempre ben accette!

Clima a Zanzibar

La temperatura a Zanzibar anche nelle stagioni più fredde non scende mai sotto i 20 gradi e l’estate inizia a dicembre, con temperature sui 30 gradi, con un’acqua sempre calda e confortevole.

Il clima a Zanzibar durante l’estate è molto afoso e secco, quindi è sempre opportuno portare abiti leggeri e di colore chiaro ed evitare tonalità scure. Inoltre, le scarpette da scoglio sono molto comode per fare lunghe passeggiate in riva al mare durante la bassa marea.

Rispetto a quando andare a Zanzibar, considera che marzo, aprile e maggio definiscono la stagione delle piogge ed è quindi la stagione meno frequentata.

Alcune curiosità su Zanzibar

  • Facciamo chiarezza: per tutti noi l’isola è nota come Zanzibar, ma in realtà questo è il nome dell’arcipelago composto da tante isole, di cui due di maggiore importanza: Unguja, quella più grande e famosa che tutti conosciamo e Pemba, quasi sconosciuta al turismo. Il nome Zanzibar invece deriva molto probabilmente dal persiano e significherebbe “Terra dei neri”.
  • Fa parte dello swhaili avere un modo insolito di contare le ore della giornata cominciando dall’alba (sempre alle 6 del mattino) e finendo al tramonto (sempre alle 6 del pomeriggio). Secondo questo sistema le 9 prima di mezzogiorno diventano le 3 del mattino e le 9 di sera sono le 3 di notte.
  • Stone Town è dichiarata patrimonio UNESCO soprattutto per la particolarità dei suoi portoni in legno intagliati, considerati la parte più importate di un’abitazione. Più grande è il portone più la famiglia proprietaria è ricca. La tradizione vuole che prima venga creato il portone e che poi gli venga costruita intorno la casa!
  • Si dice che la colonia di tartarughe giganti di Aldabra, che oggi contano anche centinaia di anni, siano state importate dalle Seychelles a Prison Island dal sultano dell’isola che voleva impressionare sua moglie!
  • Un’altra curiosità davvero originale su Zanzibar è che fu teatro della “Guerra più breve della storia”. Ben 38 minuti nei quali la Marina Inglese nel 1896 risolse un tentativo di colpo di stato.
  • Se ti stai chiedendo cosa mangiare a Zanzibar, sappi che il mango è una delle cose più buone e tipiche mentre la salsa al cocco è deliziosa. Il polpo è cucinato in maniera impeccabile, e si pesca anche uno strano animale che sembra una grande larva. I zanzibarini non lo mangiano, ma viene fatto essiccare ed esportato in Cina.
  • Le strade sono spaventose ma non fanno paura agli zanzibarini alla guida dei loro autobus scoperti conosciuti come dalla dalla. I passeggeri, insieme a merci e quant’altro ci saltano letteralmente sopra mentre è in corsa!

Sharing is caring

Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare 😉

E non è finita qui…

Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova e bellissima avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel eh? 😉

Ora che hai scoperto i nostri consigli e le informazioni turistiche per il tuo viaggio a Zanzibar, dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per questa destinazione:

una spiaggia di zanzibar

Naoclub Tanzania - Zanzibar

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Naoclub Zanzibar. Cosa aspetti?